DOCUMENTI OCCORRENTI PER LA REDAZIONE DI ATTO DI COMPRAVENDITA

Documentazione parte venditrice e parte acquirente

  1. Fotocopia carta di identità (fronte-retro) con indicazione in calce della residenza aggiornata.
  2. Fotocopia codice fiscale italiano.
  3. Certificato di stato civile (se nubili o celibi o divorziati) e/o estratto per sunto dagli atti di    matrimonio  da richiedere nel Comune in cui è stato celebrato (se coniugate).
  4. Certificato di residenza in carta semplice. Per i cittadini italiani, residenti all'estero: iscrizione all'A.I.R.E. e domiciliazione in Italia (se il domicilio non è ancora stato 'eletto, occorre sottoscrivere una apposita dichiarazione contenente l'indicazione della persona e dell'indirizzo completo del domicilio, il luogo e la data, la propria firma e, per accettazione, quella del domiciliatario).
  5. Per i cittadini stranieri: permesso di soggiorno in corso di validità.

Documentazione relativa all'immobile

  1. Copia dell'atto di acquisto da parte del venditore (c.d. rogito), completa degli allegati o della dichiarazione di successione timbrata dall'Agenzia delle Entrate, con prova pagamento imposte.
  2. Copia contratto preliminare munito degli estremi di registrazione, se sottoscritto.
  3. Planimetria catastale-che rifletta lo stato attuale (se in possesso della parte venditrice).
  4. Provvedimenti urbanistici. relativi alla costruzione e/o alle modifiche successivamente apportate(concessione edilizia, eventuali varianti, comunicazioni, D.I.A., munite di protocollo, comunicazione di inizio e fine lavori, certificato di abitabilità/agibilità)          N.B. Se è stata presentata domanda di condono: copia autentica della domanda e delle ricevute di versamento di quanto dovuto, ovvero, se rilasciata, copia autentica della concessione in sanatoria.
  5. Attestato di certificazione energetica/prestazione energetica redatto ed asseverato da un soggetto certificatore, registrato nel catasto energetico (APE).
  6. Conformità degli impianti esistenti nel fabbricato alle normative vigenti di oggi o all'epoca in cui gli impianti sono stati realizzati o revisionati.
  7. Copia eventuale mutuo in essere.
  8. Atto di assenso a cancellazione ipotecaria, se intervenuto, o quietanza di estinzione del debito, se il debito è stato estinto, ma l'ipoteca non è stata assentita di cancellazione.
  9. Regolamento di condominio (se reperibile).
  10. Dichiarazione dell'Amministratore del Condominio (in originale), in data prossima all'atto, circa l'inesistenza di oneri condominiali arretrati (di natura ordinaria e straordinaria) a carico del venditore 

Altri dati

  1. Prezzo e modalità di pagamento.
  2. Fotocopia degli assegni (bancari non trasferibili o circolari non trasferibili) relativi alla parte di prezzo versata prima del rogito. 
  3. Consegna contestuale alla vendita.
  4. Se l'acquirente fruisce del "credito di imposta" (trattasi di riacquisto entro l'anno dalla vendita di prima casa) deve fornire copia dell'atto di acquisto della prima casa e copia dell'atto di vendita dello stesso immobile, entrambi muniti degli estremi di registrazione e relativi importi.
  5. Eventuali pattuizioni particolari (es. servitù)

Parte acquirente e stipula di un contratto di mutuo

  1. Indicazione dell'importo capitale richiesto a mutuo.
  2. Indicazione dell'ammontare dell'ipoteca.
  3. Se trattasi di mutuo fondiario (D.Lvo. n. 385/1993) il nominativo della parte mutuataria.
  4. Indicazione dell'istituto mutuante, del nominativo e dei riferimenti telefonici del funzionario che si occupa della pratica . 
Agenzia immobiliare
© 2025 Tutti i diritti riservati
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia