DOCUMENTI OCCORRENTI PER LA REDAZIONE DI ATTO DI COMPRAVENDITA
Documentazione parte venditrice e parte acquirente
- Fotocopia carta di identità (fronte-retro) con indicazione in calce della residenza aggiornata.
- Fotocopia codice fiscale italiano.
- Certificato di stato civile (se nubili o celibi o divorziati) e/o estratto per sunto dagli atti di matrimonio da richiedere nel Comune in cui è stato celebrato (se coniugate).
- Certificato di residenza in carta semplice. Per i cittadini italiani, residenti all'estero: iscrizione all'A.I.R.E. e domiciliazione in Italia (se il domicilio non è ancora stato 'eletto, occorre sottoscrivere una apposita dichiarazione contenente l'indicazione della persona e dell'indirizzo completo del domicilio, il luogo e la data, la propria firma e, per accettazione, quella del domiciliatario).
- Per i cittadini stranieri: permesso di soggiorno in corso di validità.
Documentazione relativa all'immobile
- Copia dell'atto di acquisto da parte del venditore (c.d. rogito), completa degli allegati o della dichiarazione di successione timbrata dall'Agenzia delle Entrate, con prova pagamento imposte.
- Copia contratto preliminare munito degli estremi di registrazione, se sottoscritto.
- Planimetria catastale-che rifletta lo stato attuale (se in possesso della parte venditrice).
- Provvedimenti urbanistici. relativi alla costruzione e/o alle modifiche successivamente apportate(concessione edilizia, eventuali varianti, comunicazioni, D.I.A., munite di protocollo, comunicazione di inizio e fine lavori, certificato di abitabilità/agibilità) N.B. Se è stata presentata domanda di condono: copia autentica della domanda e delle ricevute di versamento di quanto dovuto, ovvero, se rilasciata, copia autentica della concessione in sanatoria.
- Attestato di certificazione energetica/prestazione energetica redatto ed asseverato da un soggetto certificatore, registrato nel catasto energetico (APE).
- Conformità degli impianti esistenti nel fabbricato alle normative vigenti di oggi o all'epoca in cui gli impianti sono stati realizzati o revisionati.
- Copia eventuale mutuo in essere.
- Atto di assenso a cancellazione ipotecaria, se intervenuto, o quietanza di estinzione del debito, se il debito è stato estinto, ma l'ipoteca non è stata assentita di cancellazione.
- Regolamento di condominio (se reperibile).
- Dichiarazione dell'Amministratore del Condominio (in originale), in data prossima all'atto, circa l'inesistenza di oneri condominiali arretrati (di natura ordinaria e straordinaria) a carico del venditore
Altri dati
- Prezzo e modalità di pagamento.
- Fotocopia degli assegni (bancari non trasferibili o circolari non trasferibili) relativi alla parte di prezzo versata prima del rogito.
- Consegna contestuale alla vendita.
- Se l'acquirente fruisce del "credito di imposta" (trattasi di riacquisto entro l'anno dalla vendita di prima casa) deve fornire copia dell'atto di acquisto della prima casa e copia dell'atto di vendita dello stesso immobile, entrambi muniti degli estremi di registrazione e relativi importi.
- Eventuali pattuizioni particolari (es. servitù)
Parte acquirente e stipula di un contratto di mutuo
- Indicazione dell'importo capitale richiesto a mutuo.
- Indicazione dell'ammontare dell'ipoteca.
- Se trattasi di mutuo fondiario (D.Lvo. n. 385/1993) il nominativo della parte mutuataria.
- Indicazione dell'istituto mutuante, del nominativo e dei riferimenti telefonici del funzionario che si occupa della pratica .